Quando si parla di mete in camper i signori uomini hanno sempre bisogno di informazioni pratiche. Non so se succede anche a voi, ma di solito non appena partiti io comincio subito a chiacchierare allegra del più e del meno, tutta rilassata e felice con mille aspettative in previsione della nuova esperienza, finché il mio lui non mi lancia un’occhiata inequivocabile (che vuol dire “stringi”) e mi chiede asciutto: “allora dov’è ‘sto posto”? La risposta deve corrispondere ad un indirizzo da mettere sul navigatore. In effetti gli siamo un po’ nel cuore ai nostri mariti, se noi siamo spesso le organizzatrici dei loro viaggi, loro sono il deus ex machina del camper, ovvero coloro che ci porteranno dritte a destinazione, possibilmente senza sbagliare strada. E una volta arrivati saranno loro i responsabili degli spostamenti del camper dall’area sosta, dello scarico e del carico, del controllo delle batterie e del carburante. A tutti gli effetti il camper ripropone in piccolo il microcosmo domestico…
Comunque ritornando al nostro weekend sulla neve a Lavarone, noi abbiamo puntato dritto su Bertoldi, dove durante il giorno gli amici di CAMPER, CAMPER e ancora CAMPER, si erano già parcheggiati. Il parcheggio dove ci siamo fermati non è propriamente un’area sosta, quanto piuttosto il parcheggio degli adiacenti campi sportivi, ma è dotato di carico e scarico, quindi soprattutto in inverno quando gli impianti non sono frequentati, si presta molto bene alla funzione di area di sosta. Non per niente sabato sera, quando siamo arrivati dopo la cena al pub Cluny di Carbonare, era al completo ed abbiamo trovato un posto per l’appunto.
Visualizza Indicazioni stradali per Bertoldi, Lavarone TN in una mappa di dimensioni maggiori
La mattina dopo ci siamo svegliati sotto un bel sole, ideale per una passeggiata al lago. I nostri camper sono rimasti comodamente parcheggiati, e anche dopo, durante il pranzo ci hanno fatto da riparo per la leggere brezza che rischiava di compromettere il nostro pic nic all’aperto. Il centro del paese e gli impianti non distano più di 500 metri, che si percorrono facilmente a piedi.
[nggallery id=61]
Molto comodo e ben fatto lo scarico di cui ovviamente abbiamo approfittato lunedì mattina, e anche il carico dell’acqua che si effettua con 50 cent.
Ovviamente lunedì il parcheggio era semideserto ed è stato agevole anche spostare il camper al parcheggio che si trova proprio davanti al campo scuola di Bertoldi, per risparmiarsi la camminata a piedi con scarponi e sci in spalla. Cose che si possono fare senza problemi fra settimana, quando non c’ è tanta gente e i parcheggi sono liberi, allora anche un camper si può muovere come un mezzo normale.