Volere volare…desiderio primordiale dell’essere umano, prende vita a Volandia, il museo del volo nato non molti anni fa dal recupero delle storiche officine aeronautiche Caproni, la prima azienda areonautica italiana fondata nei primi anni del ‘900, a Somma Lombardo (VA) a pochi minuti dall’aeroporto di Malpensa.
L’ambientazione è davvero suggestiva, tra aerei esposti negli hangar, e vere e proprie ambientazioni in suggestivi set.
Si passa dal volo in mongolfiera, all’aviazione militare, a quella civile e commerciale, fino al volo nello spazio.
Non manca l’interattività, con simulatori di volo, planetario, e possibilità di salire su alcuni velivoli.
Nell’area dedicata allo spazio, ricca di informazioni interessanti su tutte le missioni spaziali, davvero curiosa è la riproduzione di Casper, copia del modulo di comando dell’Apollo 16, realizzato dall’osservatorio Foam13 di Tradate e curatore del Padiglione Spazio di Volandia
Nel primo padiglione si incontra l’aera dedicata al più grande plastico d’Italia, con una superficie di 200 mq, che lascia a bocca aperta grandi e piccini a bocca aperta. Un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del museo dei Trasporti di Ranco.
Il percorso all’interno del museo è suddiviso in aree tematiche:
• Il sogno del volo | Ala fissa
Dai primi velivoli ad elica fino ai moderni velivoli con motore a reazione. Dal volo simulato in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante.
• Padiglione Spazio – Planetario
L’universo tra pianeti e satelliti, esplorando la volta celeste con il planetario per rivivere tutte le missioni spaziali umane, le storie dei grandi astronauti, e la capsula Apollo a grandezza naturale
• Le forme del volo
Volo a vela, ala fissa, ala rotante – attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
• Il primo volo a Malpensa
Ambientazione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 il 27 maggio del 1910,
• Officina Caproni
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
• Ala rotante
L’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
• Area Piazzai
Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
• Il futuro del volo
Dedicato alla storia di Agusta Westland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.
Anche i bambini si divertono nell’area giochi al coperto: 800 metri quadrati divisi in quattro ambienti e in cui si trovano un gonfiabile lungo 16 metri a forma di aereo, una struttura playground su due piani e una pista per aerei cavalcabili, oltre all’area all’aperto. Non mancano i tavoli con l’occorrente per disegnare e un’area morbida per i bimbi da 0 a 3 anni. Per i più grandi, il simulatore del volo acrobatico e, nella sala Lego, migliaia di mattoncini a disposizione.