Relax sul lago di Varese

Relax sul lago di Varese
Assaporare il piacere che solo l’assoluto silenzio sa dare…la riva del lago riesce a darti questa sensazione. Seduti su una panchina con un libro in mano, non riesco ad immaginarmi scenario migliore per una giornata di assoluto relax, perché il bello di fare il camperturista è anche questo.
Dopo aver attraversato senza fermarci il centro di Varese, ci siamo diretti a Gavirate, attirati dalla prospettiva di parcheggiare i nostri 8,5 mt di loft su ruote, ovvero il Carthago Chic S-Plus, in un’area sosta proprio in riva al lago.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Finalmente grazie all’iniziativa noleggio Prestige di Caravanbacci in collaborazione con Carthago è possibile concedersi una “vacanza da re” su un mezzo extra-lusso.
Dettagli Noleggio Prestige Carthago Chic-S Plus

Devo dire che la ricerca di aree sosta idonee ad ospitare questo mezzo, è stata per noi una priorità durante questo viaggio, cosa che spesso ci ha fatto prediligere una meta piuttosto che un altra. Se anche voi avete provato un mezzo di grandi dimensioni, capirete cosa intendo: viaggiare è molto piacevole, è fermarsi che diventa complicato, nei parcheggi si occupa il posto di 3 auto in lunghezza, e anche la larghezza non è da sottovalutare. In più anche in parcheggi più spaziosi, come quelli dei centri commerciali, c’è sempre il rischio di lasciare un mezzo di lusso incustodito, in balia di possibili “topi da camper”. Considerando che in inverno la maggior parte dei campeggi è chiusa, non resta che affidarsi alle aree sosta, possibilmente recintate e video sorvegliate per i motivi di cui sopra.

Confesso, ad attirarci a Gavirate è stata proprio l’area sosta, che si trova in riva al lago in prossimità della sede dei Canottieri. L’accesso non è proprio agevole, a causa del viale alberato che precede l’ingresso, con diversi rami sporgenti, ma una volta varcata la sbarra di ingresso e parcheggiato il motorhome, si ha la sensazione di essere arrivati nel posto giusto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 
L’area si affaccia sulla bella passeggiata lungo lago, ci sono due bar aperti con i tavolini fuori e gente che passeggia, certo non sembra di essere in dicembre, il sole riscalda l’aria e viene voglia di stare all’aria aperta. Dopo una bella camminata, non resta che aspettare il tramonto leggendo un buon libro su una panchina e buttare un occhio ogni tanto alle sfumature del cielo che passano dall’arancio, al rosa antico, fino all’indaco. Quando l’indaco diventa blu è arrivato il momento di proseguire le letture al calduccio del nostro piccolo loft.
 
Visita la gallery con tutte le immagini
 
Cose da fare
Gavirate è stata una piacevole sorpresa. È il punto di partenza ideale per una bella passeggiata in bici alla scoperta delle bellezze del lago di Varese, 30 km di pista ciclo-pedonale che percorre in piano tutto il perimetro del lago, attraversando i diversi paesi. Da vedere il Chiostro di Voltorre ed il Museo della Pipa a Gavirate, la ghiacciaia a Bardello, la Palude Brabbia ad Inarzo, l’Isolino Virginia con il Museo Archeologico e la stazione palafitticola a Biandronno, la chiesetta della Madonnina della Riva ad Azzate,  la Torre nel centro di Bodio. Il tracciato è percorribile in ogni stagione dell’anno.
Chi non è bicimunito può anche ricorrere al noleggio presso il Lido di Gavirate.
Non mancano gli itinerari per le escursioni a piedi nei sentieri natura che portano alle Chiuse del Bardello o al Laghetto Motta d’oro.
Leggi tutte le informazioni sulle cose da fare a Gavirate
 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’area sosta camper di Gavirate

Pulita e ben curata, gestita dalla Proloco, si trova in via Cavour accanto al circolo dei Canottieri.
Sosta per 24 ore 12 euro. Vi consigliamo di munirvi di monete perché la colonnina accetta solo quelle.
Carico acqua gratuito
Scarico poco agevole e anzi rischioso per i camper a trazione posteriore, perché si rischia di rimanere senza trazione, che scivolano sull acciaio inox bagnato della buca dello scarico
Per vuotere la cassetta del wc si paga 1 euro
Caravanbacci e Carthago ti offrono l’opportunità di goderti un weekend in Toscana su un motorhome Carthago! 
 
Comments