Problemi di peso? Patente C1!

Problemi di peso? Patente C1!
Dimenticate le bilance, i controlli e la paura di essere fuori peso…e non stiamo parlando di peso forma, anche se siamo in periodo di prova costume.
Insomma non fatene una questione di peso…almeno quando scegliete il camper…
La legge dice che con la patente B si possono guidare tutti i mezzi che non superano la portata di 3,5 t, e sappiamo bene che tutti i camper escono di fabbrica già al limite di questo peso…quando poi si monta qualche accessorio extra e si carica il mezzo per partire, è facile trovarsi oltre il peso massimo consentito.

Il limite delle 3,5 tonnellate vi sta stretto?
Volete viaggiare liberamente in tutta Europa, senza la paura di essere fuorilegge?
La risposta è: patente C1. Nata nel 2013 come versione semplificata della patente C, abilita alla guida di “autoveicoli per trasporto di cose  aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate”.
È la patente perfetta per il camper.
Ovviamente si dovrà provvedere ad aggiornare l’immatricolazione se il mezzo è già stato immatricolato per patente B, oppure se si sta acquistando un mezzo nuovo, farlo immatricolare per patente C1.
Con la patente C1 potete guidare:
  • tutti i veicoli della categoria B;
  • autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero fino a 750 kg;
Temete che conseguire la patente C1 sia difficile? Ricordate che si tratta di una versione semplificata della patente C, e che quindi anche l’esame teorico sarà più facile da sostenere.
Molti concessionari camper si sono già organizzati per agevolare i propri clienti nel conseguire questa patente.
Caravanbacci, concessionario camper in Toscana a Lavoria (PI), in collaborazione con Autoscuola Toscana offre la possibilità di organizzare le lezioni teoriche full immersion anche nei weekend.
Patente C1 da Caravanbacci
Se volete approfondire l’argomento qui trovate le modalità, i contenuti e i programmi degli esami utili a conseguire una patente di categoria C1.
Circolare del ministero dei trasporti
 
Comments