Cosa fare in una piovosa giornata d’inverno, quando tutto è grigio e uggioso? Il bello del turismo in camper è che basta poco per insaporirla di sano divertimento, basta solo scegliere la meta giusta.
È stato così che abbiamo impostato sul navigatore il Villaggio della Salute di Castel San Pietro (BO), di cui avevamo tanto sentito parlare, ma che non avevamo mai visitato. Questa piccola oasi di benessere si trova a circa 30 km da Bologna, in mezzo alle colline dell’Appennino bolognese.

villaggio2

© Il Villaggio della Salute

[space size=”5″]Al suo interno le Terme dell’Agriturismo, sono aperte tutto l’anno.  L’acqua termale solfato calcica depurativa e rigenerante, proviene da una fonte vicina al Dragone, piccolo vulcano ancora attivo della Valle del Sillaro, tra le montagne del primo Appennino Bolognese.
È molto piacevole immergersi nell’acqua calda delle piscine termali e godere attraverso le grandi vetrate della vista delle colline e dei calanchi, passando qualche ora in assoluto e piacevole relax. La struttura coperta ospita due vasche di acqua termale dolce e una di acqua salata.
villaggio3

© Il Villaggio della Salute

Nella stagione estiva ovviamente non mancano altre e più succose occasioni di divertimento: prima tra tutte l’acquapark, aperto da maggio a settembre:  acquascivoli, piscine, vasche idromassaggio e angoli verdi a due passi dalle terme.
 IMG_5960
In camper
Noi abbiamo parcheggiato il Carthago Chic S Plus noleggiato da Caravanbacci nel parcheggio delle auto, che come vedete dalla foto era decisamente poco affollato, trattandosi di una fredda e piovosa giornata invernale. Nessun problema per parcheggiare, anche in alta stagione, ma ovviamente come evidenzia il cartello è vietato “campeggiare” all’interno del parcheggio. Fra l’altro qui c’è un’ottima ospitalità per i turisti in camper: il camping si trova a due passi dalle Terme dell’Agriturismo, ed offre anche offerte e pacchetti di servizi molto convenienti che includono sosta e accessi a terme ed acquapark.
IMG_5964
Curiosità
Il luogo dove adesso sorge il Villaggio della Salute è stato abbandonato per anni, e alla fine salvato dal diventare una discarica. L’agriturismo è nato alla fine degli anni ’90. Successivamente, con la scoperta delle fonti di acqua termale, è stato costruito lo stabilimento termale  e poi, nel 2004, l’Acquapark, il primo acquapark termale in Europa, con ben 22 piscine tra grandi e piccole, di cui 7 termali.

Nelle vicinanze
Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, è un piccolo centro abitato fino alla Seconda Guerra Mondiale, dove fu teatro delle battaglie della Linea Gotica.  Da vedere il Palazzo Calanco, edificio signorile del XVIII secolo, affiancato da un piccolo oratorio del XIX secolo e dai casolari in pietra eretti dai maestri Comacini nel XIII secolo.
Un po’ di shopping
Dopo una mattina di sano relax, vi sentiti pronti per qualche ora di shopping? A pochi chilometri dal villaggio c’è il Castel Guelfo Style Outlet, aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20, con sconti fino al 70%. Vi perderete tra i tantissimi negozi …

Finalmente grazie all’iniziativa noleggio Prestige di Caravanbacci in collaborazione con Carthago non importa essere dei reali per concedersi una “vacanza da re” su un mezzo extra-lusso.

[space size=”5″]
[space size=”5″]