Leukerbad (CH): montagna e terme

Leukerbad (CH): montagna e terme
Avete presente quando sognate una meta e cominciate a documentarvi e fantasticare sul momento in cui finalmente riuscirete ad andarci? Ci siete cascati anche voi vero? Andate on line, guardate le foto, rimuginate, poi andate in cerca dei diari di viaggio, leggete e il sogno si nutre di quelle parole scritte sul monitor e… ingrassa.
A noi è successo con Leukerbad, una località termale Svizzera, immersa nel parco naturale Pfyn- Finges. È vero che la maggior parte della popolazione mondiale sogna le Maldive e le Seychelles, e che per l’ennesima volta ci prenderete per matti perché il nome non vi dice niente, ma stiamo parlando del più grande centro termale delle Alpi…scusate se è poco. Vi assicuro che dopo esserci stati, possiamo affermare che è il luogo ideale per godersi qualche giorno di vacanza con tanto di divertimento e ricarica delle batterie!

Leukerbad8
Il primo piatto sul menu di Leukerbad sono sicuramente i bagni termali. Qui i presupposti per rilassarsi e divertirsi ci sono tutti, sopratutto per le famiglie con bambini. Le piscine non sono appannaggio esclusivo di chi si vuole rilassare ma anche di chi si vuole divertire, con piscine dedicate, scivoli e gommoni.
Il bello è che non mancano nemmeno le aree più tranquille dedicate al relax, i percorsi wellness, le zone dedicate al nuoto libero, e le piscine emozionali con musica ed effetti speciali. Ben 10 le vasche termali (da 28°C a 43°) di acqua termale vitalizzante, ricca di minerali, che sgorga delle sorgenti locali.
Leukerbad6
Da dove arriva l’acqua termale di Leukerbad?
La pioggia scola all’est di Leukerbad, tra Majing e il Torrenthorn. L’acqua penetra la montagna arrivando fino a 500 m sotto il livello del mare. L’acqua si deposita, si satura con i minerali e, causa il riscaldamento, sgorga naturalmente. A Leukerbad ci sono circa 65 sorgenti calde, 3.9 milioni litri d’acqua termale al giorno fino a 51°C, Leukerbad è il posto con più acqua termale naturale d’Europa.
Leukerbad11
Quali sono gli effetti salutari dell’acqua termale di Leukerbad?
Le sorgenti contengono principalmente calcio solfato, ovvero gesso. I bagni caldi con il gesso alleviano i dolori reumatologici e neurologici e aiutano in caso di postumi da incidenti. Se è bevuta, l’acqua ha un effetto diuretico e aiuta a combattere la stitichezza.
Leukerbad12
Leukerbad1
Leukerbad2
Leukerbad3
Leukerbad6
Leukerbad5
Leukerbad12
Leukerbad7
Leukerbad4
Leukerbad9
Leukerbad8
Leukerbad11
Leukerbad10
Leukerbad13
Leukerbad17
Leukerbad16
Leukerbad15
Leukerbad14
Cosa fare a Leukerbad
L’accoppiata montagna e terme è sicuramente il piatto forte di Leukerbad.
Due impianti di risalita (Gemmi e Torrent) vi permetteranno di accedere facilmente alle due stazione alpine che offrono percorsi di escursioni in estate e un comprensorio per tutti gli sport invernali.
Potrete cimentarvi in una marea di attività: racchette da neve, curling, tenni, squash, muro di arrampicata, minigolf, bicicletta
Leukerbad a 360°
 Leukerbad9
Cosa ci è piaciuto
Il panorama con la splendida cornice delle Alpi a fare da anello intorno alle piscine e l’aria frizzante e piena di ossigeno che si respira nelle piscine all’aperto.
I giochi d’acqua a ritmo di musica a intervalli alterni nella piscina esterna.
La grande piscina interna dove è possibile nuotare e fare il percorso kneipp.
Gli scivoli che si trovano al terzo piano…dopo qualche ora di relax un pizzico di adrenalina non può mancare
Gli spogliatoi unisex: non troverete spogliatoi maschili e femminili, ma grandi spogliatoi unisex dove si può decidere se spogliarsi in pubblico o se utilizzare le cabine chiuse. Nelle docce, tutte chiuse, troverete la giusta privacy.
 
Cosa ci ha deluso
Non vi aspettate il caratteristico paesino di montagna con le casine di legno e pietra, non siamo sulle Dolomiti. Nonostante il panorama sia mozzafiato, qui ogni metro edificabile è occupato da grandi alberghi, residence e stabilimenti termali. Il tutto in puro stile svizzero: ovvero cultura del bello, ordine, pulizia. Scordatevi gli obbrobri di cemento che siamo abituati a vedere dalle nostre parti. Qui tutto è concepito all’insegna del gusto per agevolare e incrementare il turismo.
Volete saperne di più?
Consultate il sito degli stabilimenti termali
Leukerbad Terme
Biglietta famiglia
2 adulti con 1 bambino CHF 67.00
2 adulti con 2 bambini CHF 80.00
Bagni termali Ogni giorno dalle 08:00 – 20:00
Sauna e bagni turchi Ogni giorno dalle 10:00 – 20:00
 Leukerbad13
Il parcheggio per i camper
Molto comodo proprio all’ingresso del paese con carico e scarico, a pagamento.
Non abbiamo avuto problemi a parcheggiare davanti alle piscine termali, dove nel parcheggio per le auto, c’è la possibilità di parcheggiare anche mezzi più ingombranti come il CI X-TIL noleggiato da Caravanbacci.
Caravanbacci noleggio
 
Comments