La compagna perfetta del camperturista

La compagna perfetta del camperturista

Tante volte ci siamo persi in varie discussioni sui social, ascoltando le esigenze di camperturisti con la passione per la fotografia, sempre alla ricerca della compatta perfetta…

Fino ad oggi abbiamo sempre sostenuto che la fotocamera perfetta non esiste, o meglio non esiste uno strumento capace di fare tutto quello che si vuole alla perfezione e occupando poco spazio, è come voler usare un coltellino svizzero per tagliare alberi, smontare motori e affettare prosciutti … ma se si imbocca la strada del giusto compromesso, la Nikon1 AW1 è una macchina molto superiore a qualsiasi reflex di basso medio livello (escluso le professionali che superano i 1000 € per il solo corpo macchina). Pregio numero uno è impermeabile, compresi gli obiettivi intercambiabili (non da poco)! Questo permette che in un costo molto ragionevole, puoi utilizzarla ovunque senza problemi, esempio: sabbia, pioggia, neve, fango, piscina, sauna .. senza limiti. Inoltre la consigliano e la garantiscono anche oltre i -10°C.  Sembra avere una qualità foto e video notevole. Occupa poco spazio ed è poco ingombrante.

01

Un esempio semplice: siete in cucina e vorreste fare foto o video con buoni obiettivi e buona risoluzione. Senza sciacquarvi le mani per paura di danneggiarla, potete prenderla e iniziare a fotografare. A voi altre ipotesi di utilizzo, tra cui quello più ovvio sott’acqua, dove diverse funzioni sono facilitate grazie alla tecnologia che non obbliga all’uso dei pulsanti.

Che cosa manca ad una mirrorless come questa (così si chiama questa nuova generazione di fotocamere del futuro che soppianteranno le reflex)? Manca solo un proprietario pieno di fantasia. Mentre, cosa manca ad una reflex datata? Solo una bella mensola su cui prenda poca polvere. Perché va bene la nostalgia, ma la tecnologia fa balzi da gigante a ritmi insostenibili .. ogni tanto, come in questo caso, merita di attenzioni.

“Quando una nuova tecnologia ti passa sopra, se non fai parte del rullo compressore, fai parte della strada.” Stewart Brand

Ci riserviamo di testarla con un bel “provato per voi” per dirvi se mantiene le promesse, intanto guardatevi il video e buttatevi pure a fare domande e commenti, non vediamo l’ora di rispondervi e approfondire l’argomento!

 

 
Comments