Scorte di sapori…

Scorte di sapori…

Durante la mia vacanza a Diamante mi piace anche girare per i vari mercatini che si svolgono settimanalmente nei vari paesi dei dintorni che raggiungiamo in genere con lo scooter .
Mi piace molto comprare verdura al mercato dei contadini del mercoledì che si svolge sul lungomare ,vi sono poche bancarelle ma la merce venduta viene esclusivamente dalle loro coltivazioni quindi prodotti magari non perfetti come siamo abituati a vedere nei supermercati, ma con tanto sapore in più. La scorsa settimana avevo comperato dei piselli che avevo pagato € 1.50 al chilo e che alla sera ho cucinato con la seppia : erano buonissimi morbidi e saporiti, sono poi ritornata a prenderli e li ho fatti una volta con le uova e l’altro con i carciofi in umido.
La vacanza sta per finire e il congelatore abbastanza capace, di cui per fortuna ormai sono dotati tutti i camper , è quasi vuoto…e così mi è venuta un’idea: ne compro un pò di chili così li userò questo inverno magari in qualche buon minestrone. Chi mi conosce sa che io non sono mai per le vie di mezzo… insomma ne ho comprati  10 chili..e 1 chilo me lo hanno regalato.

Confesso che è stato divertente sgranarli al sole davanti al mio camper…ovviamente  in costume.

Ecco qualche saporita ricetta a base di piselli…e a voi è mai capitato di fare una super-spesa mentre eravate in vacanza, magari solo per gustare i sapori tipici del luogo che avete visitato una volta ritornati a casa?

SEPPIA CON PISELLI
Fare rosolare aglio e cipolla
Aggiungere la seppia
Poi subito prezzemolo sale pepe e
Pomodoro aggiungere acqua bollente
Aggiungere i piselli a metà cottura
Far cuocere x 2 ore circa il tempo dipende dalla seppia quando infilandola con una forchetta è tenera fate asciugare e servite,

UOVA IN UMIDO CON I PISELLI:
ho fatto un soffritto con cipolla-sedano e carota a cui ho aggiunto poca pancetta fresca tagliata a listarelle appena rosolato ho aggiunto i piselli che ho fatto insaporire nel soffritto poi ho aggiunto dell’acqua e ho lasciato cuocere lentamente sino a che i piselli non fossero cotti allora vi ho spaccato dentro le uova e ho lasciato cuocere ancora x una mezz’ora avendo cura di girarle solo una volta dopo 15 minuti!!!…fate asciugare bene l’acqua e buon appetito

CARCIOFI IN UMIDO CON PISELLI

Pulire i carciofi eliminando le foglie + dure tenendoli a bagno in acqua con ½ limone spremuto
Poi mettere in un tegame a freddo : carciofi con il mezzo limone spremuto che a fine cottura butterete –piselli -qualche pomodorino a pezzi –olio -sale e pepe o peperoncino –aglio e prezzemolo a piacimento .Fare rosolare poi aggiungere 1 bicchiere d’acqua coprire e portare cottura facendo asciugare bene il liquido.

 
Comments