Effetto relax

Effetto relax

Voglia di staccare per un paio di giorni? Niente di meglio di un bel bagno alle terme. In Toscana la scelta non manca, ma per chi si vuole rilassare senza spendere una fortuna, le terme di Rapolano (SI) sono davvero a misura di famiglia perché offrono un ottimo servizio ad un prezzo abbordabile, oltre alla scusa perfetta per un bel giro nel territorio delle Crete Senesi.

In ammollo
A Rapolano ci sono due stabilimenti termali, entrambi molto grandi e ben organizzati, con piscine al coperto e all’aperto, vasche di acqua termale a differente temperatura, dotate di idromassaggio e di percorsi caldo-freddo. Le acque di Rapolano sono sulfuree-bicarbonato-calciche e sgorgano ad una temperatura di 39-40 °C, sono particolarmente indicate per la cura dell’apparato respiratorio e cardiovascolare ma anche per la pelle. Ve ne accorgerete appena usciti dall’acqua, l’effetto pelle di pesca è assicurato.
In entrambi si può effettuare un ingresso giornaliero con libero accesso alle piscine interne ed esterne, in più si può scegliere tra un’ampia gamma di trattamenti benessere, nel caso ci si voglia concedere qualche coccola extra. Volendo si possono scegliere anche gli ingressi pomeridiano o serale (entrambe le strutture il sabato sera chiudono all’una di notte) e ci sono agevolazioni sul biglietto per tutta la famiglia.
IMG_2083
Il complesso termale Antica Querciolaia si trova vicino al centro della città, proprio adiacente al parcheggio per le auto c’è anche un’area sosta camper attrezzata, praticamente lo scenario perfetto per chi vuole parcheggiare il camper e non muoverlo più per tutta la durata del soggiorno.
Nello stabilimento ci sono 2 grandi vasche interne e ben 7 vasche esterne a temperature diverse a cui si accede comunque dall’interno.
Non mancano gli spazi dedicati al relax e un bar ristorante interno per pranzare in accappatoio o per qualche pausa golosa.
Orari e prezzi Antica Querciolaia
 IMG_2028
Le Terme di San Giovanni si trovano a pochi chilometri dal centro del paese, immerse nello spettacolare paesaggio delle Crete Senesi. Anche qui nell’ampio parcheggio c’è la possibilità di sostare anche in camper, ma non c’è una vera e propria area attrezzata.
All’interno un bel caffè ristorante, e numerosi spazi relax. Il sabato è possibile approfittare dell’ingresso che include cena gourmet con menu degustazione e accesso notturno alle piscine.
La piscina interna non è molto grande, ma costituisce il punto di accesso a quelle esterne, dislocate su più livelli tra le colline e da cui si può godere di un panorama da favola.
Orari e prezzi Terme di San Giovanni
IMG_1976
Nei dintorni
Il paese di Rapolano ha un centro storico piccolo ma molto caratteristico, racchiuso all’interno della sua cinta muraria, da vedere La chiesa della misericordia e il Palazzo del Podestà con la piccola cappella medievale a loggia.
Nei pressi delle Terme di San Giovanni c’è la zona archeologica di Campo Muri, dove sono stati rinvenuti i resti dell’antico complesso termale etrusco-romano.
Caratteristici sono anche i borghi di Armaiolo e Serre di Rapolano.
Un consiglio per scoprire questi piccoli borghi? Osservate i cartelli informativi che incontrate sul vostro cammino e scaricate la App sul telefono, avrete una guida turistica pronta all’uso.
Area sosta camper I PiniIMG_2052
Ha una capienza di sessanta posti,  ogni piazzola è provvista di allacciamento per la corrente 220 v. Ci sono inoltre tre zone per lo scarico della cassetta wc nelle immediate vicinanze delle piazzole di sosta. C’è una reception sempre aperta per garantire un servizio di informazione mentre la gestione degli ingressi è completamente automatizzata.
Info
 
Comments