Talamone – Argentario: questo tratto di costa Toscana è un’ottima meta sia per un weekend in camper sia per una vacanza più lunga, soprattutto per chi ama la vita da spiaggia. Inoltre si possono alternare i bagni e l’assoluto relax a qualche piccolo tour in paesi e borghi molto carini da visitare.

Talamone è un piccolo borgo molto caratteristico, il porticciolo, il castello e un piccolo centro storico con locali carini per l’aperitivo e la cena. Il mare è a dir poco spettacolare, con costa rocciosa ma ricca di piccole baie dove farsi un bagno e magari avventurarsi con maschera e pinne nell’esplorazione dei fondali.
talamone13
[custom_gallery id=”13536″ layout=”masonry”]
Per gli amanti del surf, vale la pena fermarsi alla spiaggia che si trova prima del paese, la Talamone wind beach, dove potete praticare kitesurf e wind surf. Qui troverete trova tra l’altro un parcheggio camper a pagamento, l’unico a Talamone, circa a 3 km di distanza dal paese che potrete comunque raggiungere  a piedi o in bicicletta, tramite il sentiero lungomare, oppure con l’autobus.
idelfini10
Chi predilige il relax e la tranquillità di una bella spiaggia di sabbia può sostare nei pressi di Albinia al Camper Oasi I Delfini. Si tratta di un bello stabilimento balneare con spiaggia attrezzata, bar, ristorante e tutti i servizi con in più un grande parcheggio dedicato alla sosta camper.
idelfini11
[custom_gallery id=”13543″ layout=”masonry”]
Da Albinia proseguendo in direzione Argentario in località Giannella, tombolo della laguna di Orbetello, non avrete che l’imbarazzo della scelta per la sosta, visto che in questa zona troverete praticamente un campeggio dietro l’altro. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: dai camping extra lusso alla storica area sosta camper Lanini.
In alternativa sul versante opposto della laguna, verso la spiaggia della Feniglia troverete il Camping Feniglia, proprio sul mare,
ma anche due aree sosta che nonostante non siano sul mare si trovano in posizione strategica per fare vita da spiaggia, ma anche per visitare Porto Ercole, e tutte le principali località dei dintorni, grazie al servizio navette sempre attivo.
ciropark8
[custom_gallery id=”13526″ layout=”masonry”]
Noi abbiamo sostato da Ciro Park, e con le bici a noleggio dell’area abbiamo raggiunto tramite una bella ciclabile il paese di Porto Ercole. Molto caratteristico il famoso ed esclusivo porticciolo, dove passeggiare tra negozietti e ristorantini.
A fine serata: pizza con consegna a domicilio direttamente in piazzola…cosa chiedere di più?
Il camper ideale per un weekend
Siete curiosi di sperimentare la vacanza in camper ma siete ancora indecisi sul modello da scegliere? Non esistete a provarli tutti! Il noleggio serve proprio a questo, a trovare il mezzo fatto su misura per voi. Nei nostri due weekend tra Talamone e l’Argentario abbiamo provato due semintegrali, un Carado e un Laika entrambi con basculante centrale e letto posteriore ad isola, entrambi del parco noleggio di Caravanbacci a Lavoria (LI).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: