Reggio Emilia città del Primo Tricolore

Reggio Emilia città del Primo Tricolore

Incontro Nazionale Campeggiatori Confedercampeggio: 150° Anniversario UNITA’ d’ITALIA

Programma:

Venerdì 30 Settembre 2011: accettazione e sistemazione equipaggi al parcheggio BOARIO di Reggio Emilia.Parcheggio dotato di “Camper Service” per prelievo di acqua potabile e scarico acque nere e

grigie. Non è prevista la possibilità di allacciamenti elettrici. Parcheggio BOARIO via 20 Settembre Reggio Emilia – coord. N 44° 42′ 34” E 10° 42′ 26”

Minibù navetta per il centro storico ogni 10 minuti, possibilità di noleggio “bici città”. La distanza dal Boario al centro storico è di 1500 metri percorribile a piedi in quindici minuti.

Ore 21,00 Vin Brulè offerto dall’organizzazione.

Sabato 01 Ottobre 2011:

Ore 8,45 visita alla Città di Reggio Emilia. Suddivisi in vari gruppi ed accompagnati da personale dell’organizzazione e da guide, visiteremo la Sala del Tricolore dove è nato il Primo Tricolore d’Italia della “Repubblica Cispadana” che univa le città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. Incontro con le autorità Comunali. Oltre alla Sala del Tricolore ed il relativo Museo del Tricolore visiteremo la Cattedrale, la Basilica della Ghiara, la Basilica di San Prospero, il Teatro Municipale Valli, la Galleria Parmeggiani e i Musei Civici. Queste visite si protrarranno per tutta la giornata di Sabato e naturalmente saranno suddivise in vari orari che saranno comunicati nel programma definitivo; il pranzo sarà libero. Serata in ristorante con cena facoltativa al “RITA- CIR” di via Kennedy.Serata di incontri e di socializzazione tra i campeggiatori di tante regioni italiane uniti nel festeggiare l’Unità d’Italia.

Il ristorante è a tredici minuti di passeggiata a piedi ma può essere raggiunto anche con il camper, dato l’ampio parcheggio, ma non per tutti.

Domenica 02 Ottobre 2011:

Ore 8,30, andremo a vedere, con Bus navetta, come nasce e come viene stagionato il Parmigiano-Reggiano, in una delle più grandi latterie della nostra provincia. ( possibilità d’acquisto)

Oppure: per chi desidera ritornare in centro città sarà accompagnato dal personale dell’organizzazione ma con visite libere, lasciando la possibilità di assistere alle funzioni religiose del mattino.

Cercheremo di documentare i vari monumenti e musei in modo da permettere delle visite personali più particolareggiate.

Pranzo libero a gruppi sulla strada con i multicori tavolini dove ognuno porta il suo alla campeggiatore, sperando sempre in una giornata soleggiata.

Ognuno esporrà il tricolore per onorare l’ UNITA’ d’ ITALIA di tutti gli italiani ma, in questo contesto, dell’ UNITA’ di tutti i campeggiatori…!!

Per informazioni e prenotazioni: Club Campeggiatori Reggio Emilia – C. P. 1084 succ.1 RE – 42121 Reggio Emilia –

Tel. e Fax 0522 324650 – cell. 347 2944805 – Tel. 0522 558097 – Tel. 0522 302049

E mail: ccreggioemilia @ fastwebnet . it – Sito: www . clubcampeggiatorireggioemilia . it

 
Comments