Perché non ci date una scelta?

Perché non ci date una scelta?
Come mai gli allestitori commerciali non ci danno la possibilità di scegliere la motorizzazione giusta per noi? Soprattutto ora, in periodo di crisi e con l’aumento dei carburanti, a me personalmente piacerebbe molto passare ad un alimentazione ibrida, gas/benzina, visto che su un mezzo ricreazionale è importante rapportare inquinamento,  costi e consumi.
Lo sapevate che i motori diesel inquinano piu di quelli a banzina? Eh sì, la causa maggiore di inquinamento in città sono le piccole caldaie a metano e i motori a gasolio. Nei mezzi grossi come tir e autobus di ultima generazione viene istallato un sistema di abbattimento delle polveri inquinanti tramite urea. L’urea viene spruzzata nello scarico dopo il catalizzatore per abbattere le polveri.
AdBlu è un tipo di prodotto Urea per motori diesel, naturalmente ha un costo e incide sui consumi, molti fanno disattivare questo impianto, visto che i controlli in italia non sono mai stati applicati in modo severo e le normative sulle emissioni non sono uniche ma cambiano da regione a regione e da provincia a provincia.
Dovete sapere che da oggi è possibile montare un impianto a gas (gpl o metano) su un motore diesel, io me lo sono chiesto vedendo un camioncino sopra i 35 qt diesel fare gas prima di me e mi sono chiesto “come funziona”? Mi sono messo alla ricerca spinto dalla voglia di farlo anch’io sulla nostra Vecchia Signora. Sembra piu semplice di quanto si pensi. Funziona così, viene iniettato gas insieme all’aria così che serve meno gasolio per la combustione abbattendo i consumi del x% variabile a seconda del motore e della guida.
Abbiamo fatto comunque un confronto tra i costruttori e vogliamo segnalare i tre che propongono un alimentazione alternativa al gasolio, Mercedes, Ford e Fiat, peccato che non vengano proposte sui veicoli ricreazionali. Sarà il peso a frenare questa alimentazione? chissà, indaghiamo e vediamo cosa esce fuori!
Udite udite gente, come abbiamo accennato sopra

Una chicca: il gas si puo ottenere anche con metodi alternativi
Oltre all’utilizzo di GPL o CNG (metano) è anche possibile utilizzare Biogas ottenuto da compostaggio o decomposizione di rifiuti solidi urbani oltre che derivante da fertilizzanti animali. Cliccate sui link.

diesel o benzina/metano
diesel e benzina/gpl
solo motori diesel 2.3 fino a 150cv
solo motori diesel
solo motori diesel fino a 160cv, però ci sono delle pale eoliche sullo sfondo. Guardate il video, impressionante i robot utilizzati, ma il futuro allora sarà che i robot andranno in giro con il camper perchè saranno gli unici a poterselo permettere..io mi sarei vergognato a mettere un video del genere..

motori diesel common rail 2.3 o 3.0 fino a 176cv o twin turbo da 170 cv (da capire come mai con la doppia turbina abbiamo meno cavalli, forse darà piu coppia ai bassi regimi? devo capire)
motore 3.0 a metano
Segnaliamo anche alcune marche che fanno furgonati utili solo per un allestimento VAN
2.3 diesel fino a 150 cv
fino al 3.0 da 160 cv
Chi manca all’appello?
Per chi vuole esagerare con allestimenti da suite: Man
ma hanno soluzioni alternative come versioni a gas o ibride con batterie o meglio ancora ad idrogeno (sarà dura trovare da noi un distributore di idrogeno purtroppo, anche se qualche impavido c’è)
 
Comments