La Svizzera in un giorno

La Svizzera in un giorno

Il bello dei parchi a tema è che ci permettono di passare una giornata di relax con tutta la famiglia senza che nessuno si annoi: si entra al mattino e si esce alla sera allegri e spensierati e con la piacevole sensazione di avere scoperto qualcosa di nuovo. Questo almeno è quello che abbiamo provato noi visitando Swissminiatur, il parco in miniatura all’aperto che si trova a Melide, in Ticino, sulle rive del lago Ceresio. La zona è circondata da splendide montagne: il Monte Generoso, il San Salvatore e il Monte San Giorgio, recentemente dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO.

Foto dal web: www.swissminiatur.ch

14’000 mq, oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi monumenti della Svizzera. Per gli appassionati di treni, una rete ferroviaria in miniatura, ma di tutto rispetto si snoda attraverso il parco: 18 treni corrono sui binari, attraversare ponti e fermate alle stazioni. Inoltre non mancano battelli, funivie e funicolari che salgono e scendono dalle montagne o automobili che corrono (si fa per dire) sull’autostrada.

Resterete affascinati dal tour tra i monumenti, dove niente è lasciato al caso ed ogni particolare è curato nei minimi dettagli. Tuttavia ancora più interessante è la storia del parco, nato da un’idea di Pierre Vuigner, originario di Grimisuat, nel Vallese, che 52 anni fa, ispirato dal parco olandese di “Madurodam”, volle fortemente creare qualcosa di simile in Svizzera.

Melide: nuovo battello MS Rousseau alla Swissminiatur. Nella foto il nuovo modellino di battello MS Rousseau, copia del vero battello da crociera in funzione sul lago di Bienne. © Ti-Press / Samuel Golay

Era talmente convinto che questa idea avrebbe avuto successo, che vendette tutte le sue proprietà per realizzare quel sogno che è diventato realtà agli inizi degli anni ’60 per poi raggiungere il massimo della notorietà nel decennio successivo. Il suo lavoro in tutti questi anni e quello dei suoi due figli dopo di lui, è stato incessante ed ha permesso che il parco continuasse a crescere e ad espandersi, fino a diventare quello che è oggi.

Il parco è aperto da marzo ad ottobre.

Per informazioni su Orari e prezzi del biglietto d’ingresso, sul sito treverete tutte le indicazioni necessarie per programmare la vostra visita e anche i prossimi eventi speciali.

Per esempio il 14 maggio 2017, festa della mamma, tutte le mamme accompagnate dai loro bambini entreranno gratis!

 Dove sostare

Il Campeggio Monte Generoso si trova in un bel parco naturale alberato, di circa 20’000mq, a Melano, sul lago di Lugano.

 
Comments