Italia Vacanze a Novegro (MI)

Italia Vacanze a Novegro (MI)

La macchina organizzativa di Italia Vacanze, la fiera dedicata ai camper, alle caravan, al campeggio e al turismo all’aria aperta, quest’anno si è messa in moto con largo anticipo. Giunta alla 38esima edizione, la manifestazione che si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2012 nei padiglioni del Parco Esposizioni Novegro si propone anche per l’anno prossimo come uno degli appuntamenti di settore più importanti nel panorama nazionale per l’incontro tra pubblico e operatori. Nata nel 1975, Italia Vacanze è stata protagonista del successo e dello sviluppo del centro fieristico alle porte di Milano

In questi ultimi anni ha resistito con disinvoltura alla concorrenza di grandi enti e organizzazioni che hanno promosso manifestazioni nell’area milanese, nate e cessate, però, nell’arco di una stagione. E nonostante la crisi, che non ha risparmiato il settore del caravanning, Italia Vacanze è cresciuta e rappresenta oggi una vetrina quanto mai esaustiva del settore.

La scorsa edizione l’ente fieristico ha dovuto aggiungere un quarto padiglione portando la superficie complessiva al coperto fino a 13.500 metri quadri; il quarto padiglione (D) dall’edizione 2012 sarà collegato agli altri padiglioni con un nuovo corridoio d’accesso diretto. La manifestazione ha ospitato pressoché tutta la produzione nazionale e gran parte di quella europea di camper e caravan. Sul fronte dei motorizzati: gli italiani Arca, Blucamp, Camper Monoscocca, Elnagh, GiottiLine, Kentucky, Laika, McLouis, Mobilvetta, P.L.A. Rimor, Silverliner; i francesi Bavaria, Challenger, Chausson, Esterel, Itineo, Pilote, Rapido; i tedeschi Carthago, Concorde, Frankia, Hobby, La Strada, Niesmann+Bischoff, Morelo; la slovena Adria e la spagnola Benimar. Completa anche la rassegna di caravan con i marchi ACE Caravans, Adria, Allcar, Elnagh, Fendt, Hobby, Sterckeman. E non sono mancati i costruttori di camper d’autore, quelli cioè che realizzano autocaravan fuori dall’ordinario, con monoscocche in vetroresina o allestimenti particolari come Aiesistem, Az System, Allcar e Wingamm. Altrettanto ricca l’offerta sul fronte dell’accessoristica, con una vastissima proposta di marchi e prodotti after market, e completa la presenza di prodotti editoriali (riviste, guide e webmagazines), nonché delle associazioni del settore.

Per chi non è di Milano è utile ricordare che in pochi minuti, grazie all’autobus della linea 73/, si può arrivare nel centro della città. Un collegamento importante sia per chi pernotta in camper, e che potrà visitare la città lasciando il suo mezzo in sosta presso gli accoglienti parcheggi di Italia Vacanze, sia per chi il camper ancora non ce l’ha, e che potrà anche arrivare in treno a Milano e sfruttare la straordinaria offerta di alloggi, per tutte le tasche e le esigenze, presenti nel capoluogo lombardo.

 
Comments