In love with Garda

In love with the lake. La stagione è quella ideale per contemplare l’altra faccia dei luoghi turistici per eccellenza.


Il lago di Garda è un’ottima meta se siete in cerca di un po’ di pace e tranquillità. Gli stessi lidi che in primavera ed estate sono presi di mira da tanti turisti, in inverno sono poeticamente deserti. Se cercate il relax totale le passeggiate lungo lago si sposano perfettamente con un bel bagno alle terme. A Colà di Lazise, il Parco Termale del Garda vi aspetta con i suoi laghi e le sue grotte immersi in un parco di piante secolari. Pensate che la presenza di falde acquifere termali è stata fatta solo negli anni 90 quando si cercavano nuove fonti per l’irrigazione del parco. Da allora le Terme sono diventate l’asso nella manica di questo piccolo e tranquillo paese di collina, dotate di ogni comfort: piscine , centro benessere e centro estetico. 22 euro il biglietto di ingresso alle terme, valido per tutto il giorno dalle 9 alle 22. Il venerdì e il sabato apertura fino alle 2 di notte.
La sera comunque merita una passeggiata a Garda per visitare i mercatini di Natale sul lago. C’è di tutto un po’: dai bijoux per tutti i gusti, agli addobbi natalizi di pregio, al cioccolato doc, e persino le babbucce artigianali in lana cotta. Se poi siete degli amanti dei regali fuori dal coro non potete non soffermarvi dall’artigiano che soffia il vetro  alla maniera di Murano per creare anelli e monili dai colori vitaminici davvero originalissimi.Per la cena, si possono glissare le proposte dei ristoranti turistici e lasciarsi tentare dal delizioso radicchio rosso di Verona alla Festa del radicchio. Un intero menù a base di radicchio dal risotto al dolce un’ottima sbrisolona al radicchio e noci. Una cena per tre persone a 30 euro, e si mangia molto bene. Se poi volete portarvi a casa un po’ di radicchio come souvenir, una busta da 2 Kg costa 2 euro.

Meta ambita per una mattina di sole la splendida Sirmione patria del poeta Catullo. Bellissimo e suggestivo il castello da cui si gode di un panorama mozzafiato. Da lì parte una passeggiata lungo lago che vi porta dritti dritti alle Terme di Catullo. Il biglietto di ingresso non è molto economico: dai 30 euro per 5 ore a mollo, ai 49 per l’intera giornata incluso buffet ed accesso all’area fitness. Orario tutti i giorni dalle 10 alle 22. Per la sosta non problem. A Sirmione abbiamo trovato il parcheggio di piazzale Montebaldo a pagamento con area dedicata alla sosta dei camper aperto. Costo della sosta per 24 ore: 20 euro.

Bellissima e molto bene organizzata l’area di sosta di Lugana, che si affaccia sul Lago. Costo del soggiorno: anche qui 20 euro ogni 24 ore, ma con possibilità di carico e scarico.

Per gli shopaholic Il Leone Shopping Center, a Lonato a 2 km dal casello autostradale di Desenzano del Garda è la meta ideale per la pausa pranzo in camper o ad uno dei self service interni. Non si spende un’esagerazione e si può fare un po’ di shopping natalizio.

 
Comments